Trovate qui di seguìto alcune carrellate di foto delle attività pastorali

Ricordando… l'uscita della Terza età a Neuchâtel

Il gruppo della Terza ha avuto la gioia di trascorrere una giornata nella città di Neuchâtel in occasione dell'uscita annuale, giovedì 15 settembre 2011.

2011 - Tutti i diritti riservati a MCI - Bienne

Ricordando… la festa della S. Cresima (12.06.2011)

I ragazzi-e che hanno ricevuto, domenica 12 giugno 2011, il sacramento della S. Cresima nella chiesa di S. Maria alle ore 10:30 sono:
Davide Ciccarelli, Allan e Thomas Core, Antonio De Luca, Laura Del Vecchio, Daneo e Doriano Fersino, Giuseppe Greco, Daniele Loperfido, Valeria Loperfido, Vanessa Martello, Valentina Maruccio, Marco Masciocco, Sara e Luca Domenico Mastrodonato, Tiziana Palmisano, Lorenzo Matteo Perilli, Daniele Ragusa, Laura Redigolo, William Rollini, Melissa Romano, Dario Scardarella, David Scarnà, Luca Schwab e Valeria Zippo

Si è preparata, ma riceverà la S. Cresima in Italia: Roberta Stanco.

Rinnoviamo gli auguri ai/alle cresimandi/e e alle loro famiglie.  

2011 - Tutti i diritti riservati a Art Foto Ranfaldi - Zuchwil

Giovani e giovanissimi: Ascensione nel Gargano (02-05.06.2011)

Di solito per il viaggio dell'Ascensione partiva un pullman con 50 persone. Quest'anno nel pullman eravamo solo la metà, perché diversi dovevano prepararsi agli esami.
Partenza la sera del primo maggio, per venire incontro a chi doveva lavorare in giornata.
Il viaggio da Bienne al Gargano è stato lungo; ma per vivere qualcosa di bello si deve pur fare un po' di fatica!

Mattina del 2 giugno: finalmente a San Giovanni Rotondo, sui luoghi di Padre Pio! Impressionante visitare i luoghi dove ha vissuto; sentire cosa ha fatto e vissuto e quante persone ha incontrato o con le quali è stato in contatto (come testimoniano le tantissime lettere esposte nel museo del convento); ammirare la chiesa a lui dedicata, i mosaici del lungo corridoio sotterraneo che porta alla sua tomba e che creano un parallelo fra padre Pio e San Francesco d'Assisi; e, infine, pregare sulla sua tomba. Poi il super-temporale che ci ha tenuti bloccati per circa due ore e che ci ha costretti a cambiare tutto il programma. Pranzo alle 16:00, prima di arrivare alla "Casa vacanze del Ciliegio", messaci a disposizione dai coniugi De Luca: senza troppe comodità, ma bella e spaziosa. Non il solito albergo per turisti, ma una casa: un luogo dove potersi incontrare, avere del tempo per condividere le emozioni, parlare di noi e del nostro vissuto, ridere e scherzare, pregare e riflettere insieme; e dove la quasi assenza di rete ci ha impedito di chiuderci nei dialoghi virtuali via etere. Inattesa, piacevole e coinvolgente anche l'animazione serale dei ragazzi del Noviziato Scout di Monte Sant'Angelo, ricca di musiche, canti e danze tradizionali del Gargano, e non solo.

Il 3 giugno è stato dedicato alla visita di Monte Sant'Angelo, sotto la guida esperta di Leonardo, un capo scout del luogo, che si è reso disponibile e ci ha permesso di capire come tutto sia centrato sulla figura dell'Arcangelo Michele, apparso a diverse riprese nella grotta sopra cui oggi sorge il santuario, centro di tutta la vita locale. Occasione anche per alcuni momenti di catechesi da parte di Franco. Poi la visita al Castello e una camminata lungo le strade del paese. Nel pomeriggio una lunga traversata del Gargano: un salto a Peschici, anche se con pochissimo tempo a disposizione; la traversata della Foresta Umbra e l'atmosfera gioiosa nel pullman; la cena all'agriturismo "La Torre-Saronna", davvero gustosa. In notturna, dopo aver dedicato un po' di tempo a verificare l'anno di vita di gruppo che si conclude con questo viaggio, l'incontro con P. Arcangelo, un padre scalabriniano che si occupa degli extracomunitari e che ci ha raccontato della sua vita, della sua vocazione, di come vivono gli extracomunitari sul posto, perlopiù sfruttati ed emarginati, e del servizio che la Chiesa è chiamata a svolgere a loro favore, per chiedere un trattamento più dignitoso e il rispetto delle persone.

La mattina del 4 giugno è stata dedicata al mare, evento atteso da tutti, anche se non tutti hanno fatto il bagno. Dopo il pranzo graditissimo all'agriturismo, di corsa all'Abbazia di S. Maria di Pulsano. Un luogo davvero bello, ricco di storia e di spiritualità. Fosse stata domenica avremmo potuto partecipare alla S. Messa in greco e italiano. È stato comunque interessante ascoltare padre Fedele che, con grande disponibilità, ha tralasciato di partecipare alla Lectio divina per noi e ci ha sinteticamente introdotto nella spiritualità monastica e nella storia del luogo. In serata, dopo un paio di ore dedicate agli acquisti, di nuovo in viaggio verso Bienne. Davanti a noi tutta la notte, prima di poter riabbracciare i nostri cari e riprendere a camminare sulle strade di Bienne, uguali fuori, ma un po' diversi e più ricchi dentro.

Tre giorni intensi, ricchi di tanti incontri e scambi. E un grazie a quanti, con la loro partecipazione, hanno reso possibile questa esperienza. Con l'augurio di poter riprendere il cammino, insieme, dopo le vacanze estive, con rinnovato e maggiore impegno e disponibilità, nel servizio reciproco. 

2011 - Tutti i diritti riservati a MCI - Bienne

Ricordando... la Prima Confessione (21.05.2011

I ragazzi-e che hanno ricevuto sabato 21 maggio 2011 alle ore 17:00 per la prima volta il perdono di Dio nella chiesa di Cristo Re sono:
Samuele Badaracchi, Melania Belfiore, Dorian Bellante, Dario Patrick e Manuela Denia Bürki, Lorenzo Cafici, Gilian Cedolin, Claudia De Palo, Aurelia Di Mauro, Fabrizio Di Pietro, Giuseppe Davide Esposito, Sharon Giannì, Matteo Leggio, Danilo Lozano, Fabio Masciocco, Melina Mitta-Lindo, Alex Muratta, Mateo Nuzzello, Raffaele Nuzzo, Davide Piroso, Rita Pizzolante, Amanda Renda, Damiano Strafella, Alessio Tropia, Mattia Vinci.

Rinnoviamo gli auguri ai/alle confessati/e e alle loro famiglie.

2011 - Tutti i diritti riservati a MCI - Bienne

Ricordando… la festa della Prima Comunione (15.05.2011)

I bambini-e che hanno ricevuto domenica 15 maggio 2011 alle ore 10:30 per la prima volta Gesù Eucaristia nella chiesa di Cristo Re sono: Anthony Blangiardi, Samuele Carnevale, Alessandro Cascione, Lara Corlito, Dennys Costantino, Valerio Delli Santi, Iris De Marco, Ambra Favaretto, Molly Emma Giminiani, Larissa Manzi, Mayra Martella, Massimiliano Mastrapasqua, Sheila Moscara, Helena Müller, Valentina Musicò, Alba Petri, Asia Quatraccioni, Bryan Reymond, Denise e Sophie Saolino, Dario Tropia.  

Riceveranno il sacramento in Italia: Alex Gervasi e Michele Stanco.

La catechista coordinatrice Imma Nesca e gli aiuto-catechisti/e Giovanni Buonanno, Stella Di Domenico, Patrizia Giannì-Graffigna, Altea Granito e Valentina Mastrapasqua.

Il maestro di musica Mario Spiri.

Rinnoviamo gli auguri ai/alle comunicati/e e alle loro famiglie. 

2011 - Tutti i diritti riservati a MCI - Bienne

I comunicandi/e del 3° anno di catechismo

Il ritiro trascorso nel centro dei focolari a Montet (Broye) il 12 e 13 marzo 2011

Cliccate sulle foto per ingrandirle.

2011 - Tutti i diritti riservati a Art Foto Ranfaldi - Zuchwil

Verso il loro matrimonio

Presentazione alla comunità di Missione delle 11 coppie di futuri sposi.

Domenica, 10 aprile 2011, durante la celebrazione della S. Messa delle ore 11:00 nella chiesa di S. Maria Imm. di Biel/Bienne, 11 coppie di giovani fidanzati hanno annunciato a tutta la comunità della Missione la loro intenzione di unirsi presto nel Matrimonio cristiano. I fidanzati hanno animato la celebrazione. Durante l’offertorio, l’ultimo dono portato sull’altare e stato un regalo da parte del team dell'itinerario. Questo regalo sotto forma di quadretto, è la Lettera di Dio agli sposi. È stata donata loro, affinché la Parola di Dio illumini il cammino della loro storia d'amore e accompagni la vita di fede della nuova famiglia.

 

 

I fidanzati, che si uniranno presto in Matrimonio:

- Monferrini Dario / Leuenberger Judith
- Martone Nino / Boschetti Alessandra
- Pastore Luigi / Sivo Francesca
- Saitta Salvatore / Rizzo Maria-Laura
- Mandrà Dario / Costa Tamara
- Musardo Mirko / Marsano Katia
- Vigliante Eugenio e Maria Teresa
- Romano Gabriele / Ghdir Sarah
- Cacciatore Fabio / Corciulo Stefania
- Lentini Daniele / Pindinello Antonietta
- Pizzolante Roberto / Angelini Patrizia

 

Alle giovani coppie e alle loro famiglie porgiamo l’augurio di ogni bene ed una benedizione speciale del Signore.

Maggio 2011 / don Antonio e le coppie animatrici Citro, Di Francesco e Martello  

2011 - Tutti i diritti riservati a MCI - Bienne

I confessandi/e del 4° anno di catechismo

Il ritiro trascorso nel centro dei focolari a Montet (Broye) il 26 e 27 febbraio 2011

Cliccate sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati a Centre de Rencontre et de Formation du Mouvement des Focolari - Montet (Broye)