Galleria fotografica attività pastorali MCLI
Flickr.com/Aftab_Uzzaman

Attività pastorali anno 2024

Settimana Santa e Pasqua

 

La Settimana Santa 2024 è stata vissuta e partecipata intensamente attraverso le seguenti celebrazioni:

- Domenica delle Palme, 24 marzo 2024, Santa Messa Solenne con benedizione dei ramoscelli di ulivo, Processione in memoria dell'entrata di Gesù a Gerusalemme e lettura della Passione.

- Giovedì Santo, 28 marzo 2024, Santa Messa Solenne nella Cena del Signore, con Lavanda dei piedi e reposizione del SS Sacramento.

- Venerdì Santo, 29 marzo 2024, lettura della Passione e Adorazione della Croce.

- Sabato Santo, 30 marzo 2024, Solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa, con benedizione del fuoco e del cero, liturgia della Parola, liturgia Battesimale e Santa Messa della Risurrezione.

- Domenica di Pasqua, 30 marzo 2024, Santa Messa Solenne della Risurrezione 

Santa Messa e Pranzo per la Festa del Papà

 

Domenica 17 marzo la nostra Missione ha, come da tradizione, reso omaggio a tutti i papà nella data più vicina alla Solennità di San Giuseppe (19 marzo). Alle ore 10.30 è stata celebrata una Messa Solenne nella chiesa di Cristo Re, animata dal Coro Giovanissimi Azzurri e con la presenza del Diacono napoletano don Luigi Grieco. Ha fatto seguito – nella grande sala di Cristo Re – un gustoso pranzo comunitario, al quale hanno partecipato 150 persone

Via Crucis e pranzo povero del Catechismo

 

Sabato 24 febbraio i nostri bambini e ragazzi del catechismo hanno vissuto un importante incontro per compendere meglio il periodo della Quaresima e la Passione di Gesù Cristo. I due cicli si sono divisi e hanno intensamente vissuto il pio esercizio della Via Crucis. Al termine tutti hanno potuto gustare un «pranzo povero» (pasta con sugo di pomodoro e una mela), pensato per far loro comprendere la solidarietà verso i più sfortunati e i più poveri.

Mercoledì delle Ceneri e Inizio della Quaresima

 

Una Messa solenne officiata da Don Luciano e concelebrata da don Claudio Almeida ha segnato l'inizio del periodo di Quaresima, il Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio. I numerosi fedeli presenti si sono accostati ai sacerdoti per ricevere le Sacre Ceneri sulla loro fronte, sentendo l'invito "Convertiti e credi nel Vangelo!"

Festa della Madonna di Lourdes e Giornata mondiale del Malato

 

Domenica 11 febbraio è stata celebrata la Festa della Madonna di Lourdes. Durante la Messa gli ammalati e coloro si sentivano deboli hanno ricevuto il Sacramento dell'Unzione degli Infermi.  

Attività pastorali anno 2023

Sante Messe di Natale 2023

 

Le tre Messe di Natale si sono celebrate nella gioia e con grande concorso di fedeli. Qualche immagine della Messa per le famiglie, della Messa di Mezzanotte e della Messa del Giorno.  

Festa di Natale del catechismo, con concerto corale e Presepe vivente

 

Sabato 16 dicembre, nella chiesa e nel centro di Cristo Re, si è svolta in formula completamente rinnovata la Festa di Natale della Missione e del Catechismo.  Alle ore 16:00 la Santa Messa della III Domenica di Avvento, animata dal Coro Giovanissimi “Azzurri”, ha dato inizio alla serata. Alle 17:15 è stato presentato il Concerto di Natale del Coro di ragazze “Giovani Cantori di Pura”, proveniente dal Ticino, accompagnato da un quartetto d'archi. Alle 17:45 è stato messo in scena un emozionante Presepe Vivente, presentato e allestito dai bambini e dai ragazzi della Missione. Infine, alle 18:15, nella grande sala è stato offerto a tutti una ricca panettonata, durante la quale San Nicola ha distribuito doni ai bambini presenti.

Festa patronale di Cristo Re

 

In una chiesa gremita, con una celebrazione solenne che ha riunito le comunità di lingua italiana, francese, spagnola e tedesca, domenica 26 novembre si è celebrata la festa patronale di Cristo Re. Ha presideuto la Messa Don Luciano Porri, responsabile della Missione italiana; lo affiancavano don Henri Moto in rappresentanza dei francofoni, don Marcelo Ingrisani in rappresentanza degli spagnoli e Carole Imboden, in rappresentanza dei germanofoni. Durante l’omelia, plurilingue, ognuno di essi ha espresso un toccante pensiero sulla figura di Gesù Cristo, Re dell’universo. Hanno animato l’Eucarestia i due cori della Missione italiana: il coro giovanissimi Azzurri e il Coro adulti don Giuseppe. Un ricco aperitivo organizzato dalla Missione italiana ha concluso la mattinata.

Festa dei giubilei di matrimonio, pranzo d'autunno e castagnata

 

Domenica 29 ottobre, nella chiesa di Cristo Re, Monsignor Pier Giacomo Grampa, Vescovo Emerito della Diocesi di Lugano, ha rinnovato le promesse matrimoniali delle 41 coppie che ricordavano un giubileo di matrimonio e ha impartito loro una particolare benedizione. Al termine della Messa, oltre 200 persone hanno partecipato all’ottimo pranzo d’autunno e alla castagnata.

Gita-premio all'Europa Park

 

Anche quest'anno - sabato 16 settembre - l'Europa Park di Rust (Germania) è stata l'ambita meta della gita-premio per i Ministranti/Chierichetti e per il Coro giovanissimi "Azzurri" della nostra Missione. La giornata è trascorsa nell'allegria e tutti si sono divertiti moltissimo sulle varie attrazioni!

Festa delle famiglie a Plagne

 

Si è svolta all’insegna della gioia e della convivialità – domenica 10 settembre – la tradizionale Festa delle famiglie a Plagne. Ha dato inizio alla giornata la Santa Messa per l’inizio dell’Anno Pastorale e Catechistico, durante la quale è stato affidato il Mandato a tutti i catechisti e gli aiuto-catechisti. Il coro dei bambini Azzurri e il coro Don Giuseppe hanno assicurato la parte musicale. Al termine della Messa, la giornata è proseguita con il pranzo comunitario. Un ottimo risotto, offerto dalla MCLI, ha deliziato le oltre 400 persone presenti, che hanno anche potuto gustare specialità alla griglia e dolci fatti in casa e tentare la sorte con una ricca lotteria.

Festa per la conclusione dell'Anno catechistico 2022/2023

 

Sabato 24 giugno 2023 tutti i gruppi del catechismo si sono divertiti durante un pomeriggio di giochi, a cui ha fatto seguito la Santa Messa animata dal coro Azzurri in occasione della chiusura dell'anno catechistico 2023-24 nel centro e nella chiesa di Cristo Re.

Gita della Terza età a Montreux

 

Giovedì 15 giugno 2023 alcuni anziani della nostra comunità hanno trascorso una giornata nella città di Montreux.

Tavola fraterna al Sandgrube di Brügg

 

Martedì 6 giugno 2023 alcuni anziani della nostra comunità hanno vissuto la Tavola fraterna conclusiva dell’anno pastorale 2022-23 allo chalet Sandgrube di Brügg, con un’ottima grigliata preparata dal gruppo Alpini di Bienne.

Grigliata-premio per i chierichetti e il coro Giovanissimi Azzurri

 

Sabato 10 giugno 2023 i bambini e ragazzi del coro o che sono ministranti nelle celebrazioni hanno vissuto un momento di festa sulle rive del lago di Ipsach.

Sacramento della Prima Confessione

 

Sabato 3 giugno 2023, vigilia della SS. Trinità, 21 bambini del 3° anno di catechismo - guidati dai catechisti Christian Barella, Annalisa e Alissia Fiala - hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione nella cripta di Santa Maria Immacolata.                     
Una festosa grigliata - insieme con i genitori dei Confessati - ha concluso il pomeriggio.

Sacramento della Cresima

 

Domenica 28 maggio 2023, Solennità di Pentecoste, 16 ragazzi dell'8° anno di catechismo e 4 adulti hanno ricevuto il sacramento della Santa Cresima dal Vicario Generale Dott. Markus Thürig nella chiesa di Cristo Re.

Festa della Prima Comunione

 

Domenica 7 maggio 2023 è stata celebrata la Santa Messa con sacramento dell'Eucaristia per 22 ragazzi del 4° anno di catechismo - guidati dalle catechiste Suor Franca Valente, Isabella Bitetti e Patrizia Pizzolante - nella chiesa di Cristo Re.

La Settimana Santa

 

La Settimana Santa 2023 è stata vissuta e partecipata intensamente attraverso le seguenti celebrazioni:

- Domenica delle Palme, 2 aprile 2023, Santa Messa Solenne con benedizione dei ramoscelli di ulivo, Processione in memoria dell'entrata di Gesù a Gerusalemme e lettura della Passione.

- Giovedì Santo, 6 aprile 2023, Santa Messa Solenne nella Cena del Signore, con Lavanda dei piedi e reposizione del SS Sacramento.

- Venerdì Santo, 7 aprile 2023, lettura della Passione e Adorazione della Croce.

- Sabato Santo, 8 aprile 2023, Solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa, con benedizione del fuoco e del cero, liturgia della Parola, liturgia Battesimale e Santa Messa della Risurrezione.

- Domenica di Pasqua, 9 aprile 2023, Santa Messa Solenne della Risurrezione 

Festa di San Giuseppe e Festa del Papà

 

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 10:30 è stata celebrata la Santa Messa Solenne animata dal coro femminile dei "Giovani Cantori di Pura" proveniente dal Ticino e dal gruppo del 5° anno di catechismo.                     
Dalle ore 12:00 in poi, un gruppo di volontari ha proposto un pranzo in occasione della Festa del Papà nella grande sala del centro di Cristo Re.

La Giornata del Malato

 

Durante la Santa Messa di domenica 5 marzo 2023 alle ore 10:30 nella chiesa di Cristo Re, i malati e gli anziani hanno ricevuto il sacramento dell'Unzione degli infermi, che è una carezza di Gesù Cristo per ogni ammalato nel corpo e nello spirito.

La Cena povera di Quaresima

 

Sabato 4 marzo 2023, dopo la S. Messa prefestiva delle ore 17:00 nella chiesa di Cristo Re, un buon numero di persone hanno partecipato alla Cena povera, che è stato un segno di condivisione e di solidarietà durante la Quaresima a favore dei progetti missionari sostenuti dalla nostra Missione.

Il Mercoledì delle Ceneri

 

Mercoledì 22 febbraio 2023, alle ore 18:30 nella chiesa di Cristo Re, è stata celebrata la Santa Messa con imposizione delle Ceneri che segna l'inizio della Quaresima.

La Giornata della Vita

 

Domenica 5 febbraio 2023 la Santa Messa Solenne celebrata nella chiesa di Cristo Re è stata presieduta da padre Antonio Grasso (missionario alla MCLI di Berna), venuto a presentare il suo nuovo libro con i commenti al Vangelo di Matteo.

Al termine della celebrazione, le famiglie che hanno battezzato un figlio nel 2022 hanno ricevuto une benedizione particolare in occasione della Giornata della Vita.

Ritiro della Prima Confessione

 

Sabato 4 febbraio 2023 i bambini/e del 3° anno di catechismo - con don Luciano e i loro catechisti Christian Barella, Annalisa e Alissia Fiala - hanno vissuto una giornata di preparazione al sacramento della Riconciliazione.                 
A conclusione del ritiro hanno ringraziato il Signore, animando la Santa Messa vespertina alle ore 17:00 nella cappella della Missione.

febbraio-giugno / 2023 - Tutti i diritti riservati a MCLI - Biel/Bienne

Archivio galleria fotografica dal 2022 al 2011

 

Anno 2022       Anno 2021       Anno 2020

Anno 2019       Anno 2018       Anno 2017

Anno 2016       Anno 2015       Anno 2014

Anno 2013       Anno 2012       Anno 2011

Ce site web utilise des cookies. Par la navigation que vous y poursuivez, vous en acceptez l'utilisation et donnez votre consentement avec notre politique de protection des données.